Prende vita il PERCORSO DEI MURALES di Alvese

Prende vita il PERCORSO DEI MURALES di Alvese

La Pro Loco di Nogarole – con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, Gruppo Cacciatori, Gruppo Alvese APS e con la partecipazione di alcune attività della zona – ha ideato due diversi percorsi per conoscere i tesori nascosti alle pendici del Monte Faldo.

Appunto due percorsi a disposizione per una bella passeggiata nel nostro territorio, che chiunque potrà percorrere liberamente dal 25 luglio all’8 settembre 2021. Un percorso è appunto dedicato ai sapori, infatti passa nei pressi dei ristoranti e delle maggiori aziende agricole. L’altro invece vi porterà alla scoperta dei murales realizzati nelle contrade della frazione Alvese di Nogarole. Per ulteriori info clicca qui.

Un’iniziativa cui anche noi abbiamo aderito ben volentieri, e così per la prima volta i murales di Alvese avranno un percorso tracciato e segnalato, che chiunque potrà utilizzare per una passeggiata libera.

Per ora si tratta di una iniziativa “provvisoria”, che sarà attiva dal 25 luglio all’8 settembre 2021, ma è comunque un grandissimo risultato che permetterà a tantissime persone di visitare le nostre contrade ed ammirare i nostri murales, vere e proprie finestre sul mondo contadino del passato, quasi un “museo diffuso” che racconta questa terra e la sua gente. E il nostro auspicio è che si possa arrivare presto a realizzare un percorso stabile che un escursionista o potenziale turista possa percorrere tutto l’anno.

E con l’occasione, l’intento della Pro Loco è quello di far conoscere da vicino il meglio che il nostro territorio ha da offrire: sentieri, natura, panorami e paesaggi, scorci caratteristici, murales che raccontano la vita di un tempo, contrade antiche e suggestive ma anche e soprattutto eccellenze, prodotti tipici, bar e ristoranti, aziende agricole e servizi per l’escursionista di passaggio. Con gli orari e i contatti che vi mettiamo a disposizione potrete prenotare per degustare, pranzare, cenare, acquistare prodotti e organizzare una visita guidata in qualche azienda.

Ringraziamo l’Amministrazione comunale, il gruppo cacciatori di Nogarole e le persone volenterose che ci aiutano a tenere puliti i sentieri, insieme a tutti coloro che in modi diversi stanno contribuendo per rendere possibile questa iniziativa.

Si raccomanda di rispettare rigorosamente le norme anti-contagio in vigore nel momento, di portare a casa eventuali rifiuti e di prestare attenzione nell’affrontare i sentieri e le strade interessate dai percorsi (non è una camminata organizzata, non ci sono volontari per la sicurezza e ciascuno deve essere responsabile per sé).

Grazie di cuore a tutti coloro che sceglieranno di fare un giro nel nostro territorio. Vi aspettiamo a braccia aperte!

Leave a Reply

Your email address will not be published.