La “Festa dei Maruni” di Alvese

Home / La “Festa dei Maruni” di Alvese

Cosa c’è di meglio di un po’ di maruni brustolà, arrostiti al fuoco e gustati in compagnia di amici, magari con un buon bicchier di vino?

Ebbene, la Festa dei Maruni ad Alvese di Nogarole è un’occasione imperdibile per assaporare le prelibatezze della stagione autunnale, che ci riportano alla mente i ricordi dell’infanzia e il calore del caminetto o della stufa accesa nelle prime sere fredde dell’anno.

 

40^ EDIZIONE – 21-22-23 OTTOBRE 2022

Nata nel 1983 come una maronàda, ovvero un’occasione per brindare in compagnia con vino novello e qualche marón brustolà per salutare il compaesano padre Severino Mastrotto in partenza come missionario per il Giappone, negli anni la Festa dei Maruni è cresciuta fino ad affermarsi come una tra le più apprezzate manifestazioni enogastronomiche della provincia vicentina.

E questo cercando comunque di mantenere l’atmosfera familiare delle origini, che guarda prima di tutto all’amicizia, al piacere di stare insieme, ai prodotti locali, alla buona cucina tipica della nostra terra…

Quest’anno la nostra festa arriva all’importante traguardo della 40^ edizione: vi aspettiamo ad Alvese nel quarto weekend di ottobre – quest’anno 21-22-23 ottobre 2022 – con i nostri stand enogastronomici e un programma davvero per tutte le età!

 

COSA SI MANGIA

I nostri gnocchi di patate fatti a mano con le favolose patate Monte Faldo De.Co.

Insieme ai maruni brustolà (caldarroste) e alle torte di marroni, nel menù troverete gnocchi di fioretta e gnocchi di patate fatti a mano con le patate Monte Faldo De.Co. e serviti in vari sughi, la migliore carne alla brace con polenta, piatti semplici della tradizione veneta come polenta e salado brustolà e polenta e formajo, patatine, panini, torte fatte in casa, polenza e mùsso e le trippe. Ce n’è per tutti i gusti!

Tra le specialità che vi consigliamo, tra le più richieste:

 

 

DIVERTIMENTO E SPORT NEL TERRITORIO DI ALVESE

Con un’escursione a piedi e una in mountain bike vi porteremo a scoprire le meraviglie del territorio immergendovi nei sentieri e nei boschi dipinti dai mille colori dell’autunno, passando per le contrade arricchite da murales che raccontano la vita e i mestieri di una volta. Proponiamo anche un giro di corsa trail al tramonto per i veri appassionati di questo sport, accompagnato dalla possibilità di mangiare la sera nella festa. Sfoglia il programma per tutti i dettagli!

Per saperne di più su queste iniziative clicca qui.

 

MERCATO DI PRODOTTI TIPICI E CREAZIONI ARTIGIANALI

Domenica 23 ottobre dalle 8.30 alle 21.00 presso il piazzale parrocchiale potrete trovare bancarelle con eccellenze enogastronomiche, prodotti tipici del territorio e interessanti creazioni artigianali.

 

 

– PROGRAMMA 2022 –

Di seguito pubblichiamo il nostro libretto 2022 con il programma completo della 40^ Festa dei Maruni: vi aspettiamo!