Novità: i PISTONIERI di Badia alla nostra Festa

Novità: i PISTONIERI di Badia alla nostra Festa

Per celebrare degnamente il traguardo della 35^ edizione della Festa dei Maruni, la domenica ospiteremo ad Alvese i PISTONIERI DELL’ABBAZIA DI BADIA CALAVENA!

Le fonti storiche e le più antiche testimonianze fotografiche dicono che il “trombino”, detto anche “pistone” o “s-ciòpo da sagra”, si è evoluto e ha assunto la forma e le dimensioni attuali in un’area geoculturale molto ristretta, costituita dall’alta Val di Chiampo e dalla Lessinia Cimbra dei XIII Comuni Veronesi della quale Badia Calavena è stata per lungo tempo il capoluogo.

Nel termine “s-ciòpo da sagra” si intuisce la funzione ancor oggi tipica del Trombino. Il fragore degli scoppi segna l’inizio delle feste paesane e delle sagre, dà il via a a gare di atletica o più modeste tenzoni popolari, saluta i novelli sposi, esprime la gioia per la nascita di un figlio, festeggia il santo patrono e le ricorrenze civili. E’ storicamente documentato che lo sparo dei Trombini accompagnava i riti della Settimana Santa e di altre feste religiose, accoglieva il nuovo anno, i nuovi parroci ed i vescovi in visita pastorale.

www.ipistonieridellabbazia.