GRUPPO ALVESE ONLUS

Home / GRUPPO ALVESE ONLUS

Il gruppo giovani

All’interno della piccola parrocchia di Alvese, tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta è nato un gruppo di giovani che avevano molto buoni propositi par tegner su el paese.

Con il semplice nome di “gruppo giovani”, negli anni si sono sempre occupati di seguire l’organizzazione delle iniziative collaterali all’attività pastorale della parrocchia come ad esempio la Sagra del patrono San Giuseppe, il pranzo comunitario e la maronàda organizzata nel 1983 per salutare il compaesano padre Severino Mastrotto, missionario in partenza per il Giappone, da cui è nata nel tempo la Festa dei Maruni.

L’associazione

Con il tempo, tuttavia, il nome “gruppo giovani” pareva non bastare più, e con l’obiettivo di crescere e sviluppare le proprie attività nel 2006 si è dato vita ad una associazione in piena regola con il nome di Gruppo Alvese ONLUS.

Tra gli obiettivi che l’associazione si pone ci sono la valorizzazione del paesetto di Alvese e il sostegno delle persone meno fortunate, tanto i nostri vicini di casa quanto le missioni nei paesi più poveri del mondo dove lavorano in prima persona missionari originari di Alvese e dintorni.

Come logo l’associazione ha scelto quello con i marroni che da molti anni contraddistingue le locandine della sagra più importante.

Un luogo di ritrovo per Alvese: il circolo

Tra le priorità del gruppo c’era la creazione di un luogo di ritrovo per la gente di Alvese: dopo la chiusura della storica pizzeria, infatti, mancava un posto dove bere un caffè o un bicchiere di vino e scambiare qualche chiacchiera in amicizia. Nemmeno per bere un caffé, dopo la messa ognuno se ne andava a casa…

All’ingresso della piazzetta di Alvese c’erano le vecchie scuole, un edificio di due stanze di proprietà del comune che rimaneva da anni nell’abbandono. Ecco quindi il posto perfetto dove creare questo spazio: in cambio del recupero e restauro della struttura, l’Amministrazione comunale ha concesso all’associazione di gestire gratuitamente l’edificio per 40 anni.

Grande merito dell’intraprendenza degli abitanti e dei volontari dell’associazione, dopo mesi di lavori e notevoli sacrifici nel 2010 è stato inaugurato il nostro circolo.

Le nostre attività

Le attività dell’associazione comprendono il sostegno alla parrocchia nelle feste patronali e nel pranzo comunitario, il restauro delle strutture parrocchiali, l’organizzazione di iniziative locali come la Festa dei Maruni e il Palio del Boscaiolo, ma anche la valorizzazione turistica della frazione di Alvese con il progetto murales. Con gli introiti delle manifestazioni riusciamo anche a fare opere di bene rivolte a persone in difficoltà sul territorio e anche nelle missioni nei paesi più poveri del mondo.