F.A.Q. – DOMANDE FREQUENTI

Home / F.A.Q. – DOMANDE FREQUENTI

Cerchiamo di rispondere qui alle vostre domande più frequenti riguardo alla prima edizione del concorso nazionale di pittura ad acquerello :

Per iscriversi e partecipare al concorso cosa bisogna fare? Come specificato nel regolamento, per iscriversi bisogna fare due semplici cose: 1. inviare all’indirizzo mail gruppoalveseonlus@gmail.com il modulo di iscrizione compilato in tutte le sue parti; 2. consegnare di persona oppure inviare l’opera/le opere per mezzo poste italiane o corriere agli indirizzi e negli orari indicati nel regolamento, allegando anche il modulo di iscrizione in formato cartaceo.

Viene richiesto l’invio di una foto via mail per una pre-selezione? No, la giuria effettuerà le sue valutazioni in base alle opere fisicamente consegnate o pervenute presso gli indirizzi indicati nel regolamento. Comunque se l’artista ha piacere di inviare anche una foto dell’opera o delle opere che presenta, questo non comporta nessuna penalizzazione.

Il tema è l’acqua, quindi posso rappresentare qualunque cosa contenga acqua? Esattamente. Il tema del concorso è proprio l’acqua, pertanto ciascun partecipante è libero di rappresentarlo seguendo la propria fantasia e il proprio gusto, anche in forma astratta. Al punto 4 del regolamento sono indicati dei semplici esempi che possono suggerire alcune idee utili a sviluppare il tema, tuttavia l’artista è libero purché coinvolga l’acqua nella sua opera.

Nel concorso è ammesso l’uso del liquido di mascheratura (gommina)? La mascherina è un trucco che sarebbe da considerare estraneo all’acquerello puro, pertanto in teoria non dovrebbe essere usata. Tuttavia sappiamo che è molto difficile capire se viene utilizzata. Visto che molti ne fanno uso e non è possibile notare la differenza, il suo uso si può considerare ammesso.

Nel concorso è ammesso l’uso della paraffina? No. La definizione di acquerello “puro” – richiesta espressamente dal regolamento – esclude qualsiasi intervento di altri materiali, pertanto la paraffina non si può considerare ammessa.

 

Per tornare alla pagina principale del concorso clicca qui.